Prezzi e tariffe del modulo ESTA

Prezzi e tariffe del modulo ESTA

Siete in procinto di recarvi negli Stati Uniti per le vostre vacanze o per un appuntamento professionale: se il vostro soggiorno prevede una durata inferiore ai 90 giorni e siete cittadini di un paese membro del dispositivo ESTA, potete beneficiare di questa soluzione online per fare la vostra domanda di soggiorno. Ovviamente, come succede per la maggior parte delle pratiche amministrative, questa procedura è a pagamento. Vi spieghiamo qui prezzi e tariffe del modulo ESTA e vi forniamo delle spiegazioni a loro giustificazione.

 

Qual è il prezzo o la tariffa per convalidare un modulo ESTA?

La prima cosa da sapere a proposito del prezzo di convalida di un modulo ESTA è che non vi sarà richiesto di pagare se non al momento della convalida definitiva della vostra richiesta. Potete infatti modificare le informazioni inserite quante volte volete prima di pagare.

La tariffa di un modulo ESTA varia da un sito all’altro in funzione dei servizi proposti da ciascun fornitore. Una parte dell’ammontare che vi sarà richiesto è destinata ai servizi dell’immigrazione statunitensi incaricati dello studio del vostro dossier. Il resto serve a coprire i costi generati dalla messa a disposizione e dall’invio del modulo.

Nel nostro sito disponete per esempio di questo servizio con un modulo in italiano e dei consigli per preparare il vostro viaggio a soli 55 €.

 

Perché il modulo ESTA ha un costo?

Come abbiamo visto sopra, il costo di un modulo ESTA è giustificato dal tempo e dalle risorse necessari alla sua messa a disposizione e dal suo trattamento da parte delle autorità legalmente competenti.

Sebbene la tariffa applicata alle domande di visto fosse in precedenza superiore rispetto all’ESTA che oggi si fa online e in maniera lineare, è assolutamente normale pagare il personale incaricato dello studio, caso per caso, delle domande.

Una parte di tale tariffa va anche al sito che mette a disposizione questo modulo, sempre con l’obiettivo di finanziare e remunerare il lavoro di consulenza. Il nostro sito è tuttavia uno dei meno cari, come potrete vedere voi stessi effettuando una ricerca online.

 

La tariffa per i moduli ESTA cambierà in futuro?

Se avete già effettuato una richiesta ESTA in passato, sappiate che non avete alcun obbligo di pagare di nuovo la tariffa pagata inizialmente se certe condizioni sono rispettate. È necessario infatti che la vostra domanda iniziale risalga a non più di 2 anni e che la vostra situazione sia inalterata.

Si noti anche che se la vostra prima domanda di ESTA è stata rifiutata dai servizi dell’immigrazione avete la possibilità di ripeterla riempiendo un nuovo modulo 10 giorni dopo la notifica di tale rifiuto. Dovrete allora pagare di nuovo la tariffa iniziale del modulo.

Fare la propria domanda ESTA