È necessaria un’autorizzazione ESTA anche per un semplice scalo negli Stati Uniti?
I viaggiatori con destinazione Stati Uniti sanno perfettamente che devono essere in possesso di un’autorizzazione ESTA prima della loro partenza o di un visto ufficiale, ma ci si potrebbe porre la domanda circa la necessità di questo documento ufficiale per un viaggio verso un’altra destinazione che preveda uno scalo sul suolo statunitense. È infatti possibile che il vostro aereo passi per gli Stati Uniti per rifornirsi di carburante o per prendere o depositare viaggiatori. Per sapere se dovete ugualmente ottenere un’autorizzazione ESTA prima del viaggio leggete attentamente le informazioni seguenti.
L’autorizzazione ESTA è obbligatoria anche per un semplice scalo negli Stati Uniti
Diversamente da quello che si potrebbe pensare visto che, trattandosi di un semplice scalo i viaggiatori non escono dall’aereo e non toccano il suolo americano, avrete bisogno di ottenere un’autorizzazione ESTA prima del viaggio, proprio come per un transito negli Stati Uniti.
L’autorizzazione ESTA riguarda infatti tutte le persone che si imbarcano su un volo o una nave avente per destinazione gli USA, che si tratti oppure no della loro destinazione finale. L’ESTA non vi sarà ovviamente richiesta dai servizi dell’immigrazione statunitensi visto che non sbarcherete realmente ma dovrà essere valida al momento dell’imbarco.
La compagnia con cui viaggerete potrà infatti rifiutarvi l’imbarco se non avete convalidato la vostra autorizzazione al viaggio.
Come fare una domanda di ESTA per un semplice scalo negli Stati Uniti
La procedura da seguire per richiedere un’autorizzazione ESTA per un semplice scalo negli Stati Uniti:
Interessiamoci ora alle pratiche da effettuare per il vostro futuro viaggio con scalo negli Stati Uniti. La procedura da seguire per ottenere un’ESTA è esattamente la stessa che se faceste una richiesta di ESTA per un soggiorno negli Stati Uniti con la sola differenza che nel questionario da riempire indicherete che effettuate soltanto uno scalo sul territorio statunitense.
Per il resto, seguite queste raccomandazioni:
- Pensate a munirvi del vostro numero di passaporto biometrico o elettronico. Deve trattarsi dello stesso passaporto che utilizzerete per il vostro viaggio e che deve ovviamente coprire l’intera durata del vostro soggiorno.
- Rispondete alle domande che vi vengono poste in maniera sincera e trasparente.
- Indicate un indirizzo mail valido per essere sicuri di ricevere conferma da parte delle autorità statunitensi.
- Procedete al pagamento delle spese di dossier, preferibilmente tramite carta bancaria per convalidare più rapidamente la vostra domanda.
- Una volta convalidata la domanda, ricordatevi di conservare il vostro numero di dossier che vi sarà utile se desiderate modificare le informazioni che avete inserito o nel caso in cui desideriate riutilizzare la vostra autorizzazione ESTA per altri viaggi nel corso del suo periodo di validità di due anni.
Può sembrare fastidioso dover fare una domanda di ESTA per un semplice scalo negli Stati Uniti ma sappiate che potrete in realtà profittare di questa autorizzazione di viaggio più volte nel corso di due anni.