L’esenzione dal visto per gli USA

L’esenzione dal visto per gli USA

Un viaggio negli USA si prepara con cura e richiede di svolgere alcune pratiche amministrative per ottenere le necessarie autorizzazioni di soggiorno. Esistono a tal fine due soluzioni: la domanda di visto tradizionale e la domanda di ESTA, che corrisponde ad una esenzione dal visto. Parleremo qui in dettaglio di quest'ultima soluzione, delle sue condizioni e dei suoi vantaggi.

 

In cosa consiste l'esenzione dal visto

Il programma di esenzione dal visto messo in atto dalle autorità statunitensi alcuni anni fa, è basato su un nuovo sistema, interamente elettronico, che permette ad alcuni  cittadini provenienti dai paesi membri di tale dispositivo di beneficiare di pratiche amministrative semplificate per l'ottenimento di un'autorizzazione di soggiorno negli USA.

Tale esenzione dal visto, come dice il nome stesso, è quindi un'alternativa al visto. Si tratta in realtà di un'autorizzazione elettronica che semplifica le pratiche amministrative sia da parte del viaggiatore che da quella dei servizi di immigrazione statunitensi.

 

Le condizioni per beneficiare di un’esenzione dal visto per gli USA

Come detto in precedenza, l'esenzione dal visto è possibile solo in certe condizioni. Per poter beneficiare di questo programma ed effettuare una domanda di autorizzazione ESTA bisogna soddisfare i seguenti punti:

  • Per prima cosa, bisogna essere cittadini di uno dei 38 paesi membri del dispositivo ESTA tra cui la Francia, la Svizzera, l'Italia e il Belgio.
  • É obbligatorio essere in possesso di un passaporto elettronico o biometrico la cui validità copra l'intero viaggio.
  • L'esenzione dal visto è riservata alle persone il cui soggiorno previsto negli USA non superi i 90 giorni.
  • Infine, bisogna ottenere un'autorizzazione da parte delle autorità statunitensi dopo aver effettuato la domanda ESTA online.

 

Come ottenere l'ESTA ed essere esentati dal visto per gli USA?

Se si soddisfano tutte le condizioni sopra elencate è semplicissimo beneficiare dell'esenzione dal visto effettuando una domanda ESTA . Per prima cosa, bisogna assicurarsi di avere a disposizione i documenti e le informazioni necessari alla compilazione del modulo online: per esempio, il vostro numero di passaporto.

Cliccate quindi sul link presente nel nostro sito per accedere al modulo di domanda. Dovrete allora rispondere a tutte le domande che vi saranno poste limitandovi a dire la pura verità.

Per convalidare la domanda, dovrete poi procedere al pagamento delle spese di dossier che può essere effettuato con carta di credito.

Una volta convalidato, il questionario sarà inviato ai servizi di immigrazione statunitensi che lo studieranno e invieranno la loro decisione tramite e-mail all'indirizzo indicato nella domanda stessa. Tale risposta arriverà entro un massimo di 72 ore.

Sappiate che se la vostra domanda fosse rifiutata, avete ancora la possibilità di fare una nuova domanda dopo 10 giorni da questa notifica o di fare una domanda di visto tradizionale recandovi presso un'ambasciata statunitense.

 

Che fare se non si rientra nell’esenzione dal visto?

Se non rientrate nel programma di esenzione dal visto ESTA, perché non provenite da uno dei paesi membri del programma, perché non disponete di un passaporto adeguato (a lettura elettronica o biometrica) oppure perché il vostro soggiorno non corrisponde alle condizioni di durata o di obiettivi fissati dal dispositivo, potete comunque, in certi casi, realizzare il vostro viaggio negli Stati Uniti. 

Dovrete infatti inoltrare una domanda di visto proprio come facevano tutti i viaggiatori prima della creazione dell’ESTA. Per farlo bisogna prima di tutto recarsi presso l’ambasciata statunitense del vostro paese di residenza e ritirare un modulo di richiesta di visto. Il modulo dovrà essere completato con cura allegando diversi documenti giustificativi quali le foto d’identità, un giustificativo di domicilio ed altri documenti legali.

Dovrete anche coprire i costi della domanda di visto che ammontano a 130€ ma possono salire fino a 230€ secondo i casi. Una volta completato il dossier, questo verrà studiato e verificato dalle competenti autorità statunitensi che decideranno se potete o meno entrare in territorio statunitense. Questo studio può richiedere alcune settimane, a differenza del dispositivo ESTA che non richiede più di alcune ore, il che implica che dovete badare ad inoltrare la domanda con sufficiente anticipo per poter gestire correttamente il vostro viaggio negli USA.

Tuttavia se il visto vi viene rifiutato non esistono altre soluzioni che vi permettano di ottenere un’autorizzazione al viaggio per gli Stati Uniti e dovrete annullare il vostro viaggio.

Fare la propria domanda ESTA