Informazioni sul ESTA
Forse avete già sentito parlare dell’Electronic System for Travel Authorization o ESTA e volete avere spiegazioni più ampie circa questa autorizzazione di viaggio negli Stati Uniti. In questo caso vi trovate al posto giusto. In questo articolo vi spieghiamo in dettaglio cos'è l'ESTA e come ottenere questa autorizzazione. Trovate qui inoltre dei consigli su come preparare il vostro viaggio in tutta semplicità.
Cos'è l’Electronic System for Travel Authorization o ESTA ?
La traduzione in italiano di "Electronic System for Travel Authorization" è "Sistema elettronico di autorizzazione al viaggio". La sigla ESTA ne è l'acronimo ed è in inglese per la semplice e buona ragione che riguarda esclusivamente le domande di viaggio per gli Stati Uniti.
Come è noto, gli USA sono uno dei paesi più attenti circa l'attraversamento delle loro frontiere. In precedenza era molto complicato per un viaggiatore ottenere un visto che gli permettesse di recarsi sul suolo statunitense in vacanza o per lavoro. L’Electronic System for Travel Authorization o ESTA è stato quindi creato con l'obiettivo di semplificare queste pratiche amministrative e di permettere ai cittadini di alcuni paesi, aderenti a questo dispositivo, di ottenere più facilmente questa autorizzazione.
La domanda di ESTA si effettua infatti online tramite un semplice modulo dietro pagamento delle spese amministrative e del costo della domanda. La risposta, cioè l'accettazione o il rifiuto dei servizi di immigrazione statunitensi, viene trasmessa tramite e-mail.
I vantaggi dell’Electronic System for Travel Authorization o ESTA
L’Electronic System for Travel Authorization o ESTA presenta quindi numerosi vantaggi per i viaggiatori. Non c'è più bisogno di spostarsi per presentare domanda presso un'amministrazione e si possono invece svolgere le pratiche amministrative necessarie per ottenere il diritto di viaggiare negli USA in pochi minuti soltanto.
Ci sono anche dei vantaggi per le autorità statunitensi che semplificano la gestione delle pratiche relative alle domande centralizzando il tutto tramite un servizio elettronico. In tal modo possono risparmiare tempo al momento del passaggio alla frontiera, economizzare sul personale amministrativo e intrattenere migliori rapporti con i paesi di origine di questi viaggiatori.
Alla fin fine l’Electronic System for Travel Authorization o ESTA è un sistema moderno per risparmiare tempo e denaro per entrambe le parti in causa.
Come fare una domanda?
Per fare questa domanda potete utilizzare un sito come il nostro che propone un questionario integralmente in italiano identico a quello del sito ufficiale. Per farlo, munitevi semplicemente del passaporto (solo i passaporti biometrici o elettronici validi vengono accettati) e, nel caso si proceda alla registrazione di altri viaggiatori, delle relative informazioni personali (date di nascita, numeri di passaporto, etc.).
Quindi seguite le nostre istruzioni e non esitate a consultare gli articoli pubblicati online sul nostro sito per trovare una risposta alle domande che potreste porvi.