Quale autorizzazione occorre per viaggiare negli Stati Uniti?

Valutazione: 4.25 4 voti
Quale autorizzazione occorre per viaggiare negli Stati Uniti?

Come accade per la maggior parte dei paesi che non fanno parte dell'Unione Europea, gli Stati Uniti richiedono ai viaggiatori desiderosi di recarsi sul loro suolo un'autorizzazione specifica che, in questo caso particolare, si chiama ESTA. Per preparare correttamente il viaggio in territorio statunitense vi consigliamo di leggere attentamente questo articolo e di prendere conoscenza delle pratiche da svolgere per ottenere questa indispensabile autorizzazione.

 

Cos'è l'autorizzazione ESTA per viaggiare negli Stati Uniti?

Il sistema elettronico di autorizzazione ESTA è stato creato nel 2009 e tende a semplificare le pratiche dei cittadini di alcuni paesi membri nel contesto dei viaggi negli Stati Uniti di durata inferiore a 3 mesi.

Si tratta in pratica di un modulo da compilare le cui risposte vengono in seguito esaminate dalle autorità per l'immigrazione statunitensi che decidono se accordare o meno il diritto di viaggio negli USA.

 

Come ottenere un'autorizzazione per viaggiare negli Stati Uniti?

Per ottenere la famosa autorizzazione ESTA indispensabile per viaggiare negli Stati Uniti, è sufficiente compilare il modulo in italiano sul sito ufficiale o su un sito come il nostro. Una volta correttamente compilato il questionario, si devono pagare alcune spese amministrative e convalidare la propria domanda di autorizzazione.

Il modulo di domanda di autorizzazione non presenta difficoltà particolari. Bisogna in ogni caso compilarlo con la massima attenzione perché le informazioni che saranno inserite determineranno l'accettazione o il rifiuto della domanda. Per fare questa domanda è in particolare necessario avere a disposizione il proprio passaporto in corso di validità.

 

Quando ottenere un'autorizzazione per viaggiare negli Stati Uniti?

La domanda di autorizzazione di viaggio negli Stati Uniti può essere effettuata fino a 72 ore prima della partenza. Consigliamo comunque vivamente, per essere tranquilli, di farlo alcune settimane prima.

Le autorità statunitensi dispongono infatti di 72 ore di tempo per valutare e rispondere alla domanda. La risposta viene trasmessa per e-mail. Se l'autorizzazione è accordata, non ci sono altre pratiche da svolgere. É comunque prudente stampare la propria autorizzazione anche se, di norma, tale copia non sarà di alcuna utilità dato che le autorità statunitensi avranno già registrato la pratica per via elettronica.

Nel caso in cui l'autorizzazione venisse rifiutata, si dovrà richiedere un visto di soggiorno temporaneo recandosi presso il servizio consolare di un'ambasciata statunitense.

 

Gli altri documenti necessari

Oltre all'autorizzazione ESTA di cui abbiamo parlato in dettaglio, bisogna ovviamente munirsi del proprio passaporto biometrico in corso di validità. Il numero di passaporto inserito al momento della presentazione della domanda ESTA deve ovviamente essere lo stesso di quello con cui ci si presenterà all'imbarco.

La verifica di tutte le autorizzazioni sarà fatta prima dell'imbarco. Se non si dispone di un'autorizzazione ESTA in vigore, la compagnia con la quale si viaggia sarà autorizzata a rifiutare l'imbarco.

Fare la propria domanda ESTA